ebook: animazioni giocando con canvas & co.

In attesa di scoprire quali saranno le novità dell’evento Apple indetto per fine gennaio, che pare sarà incentrato totalmente su iBooks, divertiamoci a dare un’occhiata in giro per vedere qualche curiosità applicabile (nella sfera del futuribile) agli ebook.
A novembre è stata pubblicata l’anteprima della copertina di un romanzo americano Daylight Savings di Edward Hogan.

(Per vedere l’effetto dovete avere installato Flash) Al di là del risvolto di marketing di un’operazione di questo tipo, viene da chiedersi se ci sarà una versione ebook che rispecchi caratteristiche affini all’originalità della copertina. Un ebook, insomma, più accattivante del solito. Che coinvolga il lettore con “effetti speciali”.
In rete, al riguardo, non si trova nulla. Per di più l’animazione della copertina è in Flash quindi non gira, per esempio, sui dispositivi Apple e probabilmente non ci sono intenzioni in tal senso da parte della casa editrice.
Ma cogliendo al balzo questo spunto ecco tornare dirompenti le possibilità introdotte dalle nuove caratteristiche dell’EPUB3 e le interazioni possibili con HTML5, canvas e JavaScript. E i tanti modi per far interagire il lettore con il libro. Questi sono esempi ludici, ma che permettono, con una buona dose di immaginazione, di scorgere l’orizzonte che si sta via via sviluppando (premete sui titoletti e verrete reindirizzati al sito di ogni esempio).

Questo primo esempio permette di ottenere un risultato simile a quello della copertina del libro citato sopra, lasciando scie di acqua e gocce sullo schermo.

canvas effetto acqua

Il secondo esempio è Ball Pool, dove con i movimenti e i click del mouse possiamo lanciare, creare e smuovere una serie di palle colorate.

ball-pool

In questo terzo caso, invece, l’animazione permette oltre che di adattare il movimento dell’onda a quello del mouse anche di mostrare una scritta diversa (in questo caso un tweet) ogni volta che con il click si fa esplodere una bolla.

canvas-water

E dulcis in fundo, un gioco online con tanto di musica. Sinuous game è stato realizzato da Hakim El Hattab, uno dei più attivi sperimentatori di canvas.
Seguite le istruzioni, premete “start” e sbizzarritevi.

Sinuous Game

Quante di queste realtà saranno possibili con l’EPUB3? Quali dispositivi permetteranno queste esperienze? Saranno opzioni utili per gli ebook o si correrà solamente il rischio di strafare dando vita a libri irriconoscibili? Chissà, nel frattempo un po’ di tempo per sognare e sperimentare non guasta. E per giocare, ovviamente :)

Categoria: Focus, Novità
Tag: , , ,