eBook: aut aut 338 rivista trimestrale di filosofia e cultura

Punto acuto ha realizzato l’ePub della rivista “aut aut”, trimestrale di filosofia e cultura.

  • Versione Pdf aut aut 338

aut-aut-338

Nella versione ePub è stata rispettata l’architettura dell’impaginato cartaceo, mantenendo la distinzione tra i font con grazie e quelli senza (come si può vedere nella prima immagine che segue) e tutte le formattazioni particolari.

  • Dettaglio distinzione font “aut aut”

Dettaglio font aut aut

Uno degli elementi specifici dell’impaginato cartaceo è il capolettera, che nella versione ePub è stato restituito con le stesse fattezze grafiche non tramite un’immagine ma ricorrendo a una proprietà specifica nel foglio di stile dell’ebook per far sì che il capolettera si adatti alle diverse dimensioni del font decise dal lettore.
Capita spesso che cercando di modificare le dimensioni di un testo tramite le funzioni dell’ereader, si noti che alcuni elementi non seguono il naturale ridimensionamento, ma restino fissi. Questo accade perché di frequente elementi testuali, che nell’impaginato originale erano stati formattati correttamente, vengono poi trasformati volutamente in immagini nella fase di conversione in ePub. Questa soluzione, paradossalmente, può essere ritenuta in un primo momento un buon compromesso (per esempio quando si hanno dei segni diacritici particolari e per cui non si trova il glifo corretto nel font free, oppure nel caso di capilettera particolari). Ma è sempre consigliabile utilizzare caratteri testuali fin tanto questi sono disponibili, per evitare una commistione mal riuscita di elementi.

  • Dettaglio capolettera “aut aut”

Capilettera

Categoria: eBook
Tag: , , , ,