eBook creation

Gli eBook non devono essere sterili conversioni del libro cartaceo nel formato digitale. Altrimenti perdono tutto il loro potenziale e il loro fascino. Per questo Punto acuto progetta le realizzazioni degli eBook avendo cura che non vengano persi i dettagli che sono stati decisi nella lavorazione redazionale.
Una dimenticanza grave e frequente, che si può notare in molti eBook in commercio, è la perdita degli accenti e del maiuscoletto nel passaggio dal libro stampato all’eBook. Un dettaglio affatto trascurabile, che non sfugge a Punto acuto.

Punto acuto

Piccole mosse come la scelta di un font mirato e l’ottimizzazione degli apparati possono risultare mosse vincenti per far entrare un libro tradizionale a pieno titolo nel panorama degli eBook.
Gli eBook sono entrati da poco nelle corde del grande pubblico e per non perdersi nel mucchio basta differenziarsi, senza perdere per esempio le peculiarità di collana e le preziose scelte redazionali.

Per realizzarli è possibile partire da qualsiasi formato. L’ideale è l’impaginato originale (inDesign®/xPress®), ma è possibile utilizzare anche documenti di testo, (Word®, Open Office®) o convertire pdf in ePub (con testo selezionabile). Altrimenti, se si dispone solo del libro cartaceo o del pdf (senza testo selezionabile – immagini), Punto acuto è in grado anche di dematerializzare e trascrivere il testo per poter procedere alla realizzazione dell’eBook.