iBooks 1.5: modalità di lettura notturna pro e contro

Apple ha rilasciato da pochi giorni un aggiornamento del software di lettura per ebook iBooks. La maggiore novità è rappresentata dalla modalità di lettura notturna che permette di leggere testo bianco su sfondo nero.
Se da un lato però la lettura di notte diventa più rilassante, con meno colore e chiarore, dall’altro questa modalità azzera, per esempio, le colorazioni particolari del testo e annulla i bordi assegnati alle tabelle. Per capire meglio di cosa si sta parlando vengono in aiuto le immagini che seguono.

  • iPhone – Modalità di lettura notturna in iBooks

iPhone iBooks modalità notturna

L’effetto rilassante del nero è evidente, ma l’annientamento delle proprietà della tabella compromette la lettura. Speriamo che nei successivi aggiornamenti il problema venga in qualche modo risolto (si potrebbe per esempio optare per una scala di grigi da attribuire alle diverse colorazioni?).
Un altro problema legato alla modalità notturna è dato dal bianco che può essere stato assegnato alle immagini per ragioni stilistiche o di dimensioni. Mentre nella modalità “seppia” di iBooks questo sfondo veniva ignorato e l’immagine veniva mostrata senza problemi, nella nuova modalità lo sfondo viene mostrato restituendo un effetto “abbagliante”.

  • iPhone – Modalità di lettura notturna in iBooks

iPhone iBooks modalità notturna

La versione aggiornata di iBooks è stata rilasciata il 7 dicembre, da soli due giorni, si può sperare quindi in una correzione per queste piccole problematiche.

Categoria: Focus
Tag: ,