Leggere eBook su Android di Google: Aldiko

aldiko ebookGli ePub vengono testati su un vasto numero di ereader, dando talvolta per scontato che si avranno gli stessi risultati su piattaforma Android di Google, ma non è così. Molti programmi per Android hanno di base la tendenza a ignorare il foglio di stile degli ePub e mostrano quindi dei flussi continui del testo, senza differenziare più titoli e testo.

Ma Aldiko, un programma di lettura per eBook nato per piattaforme Android, si è difeso molto bene. Aldiko, disponibile sia nella versione gratuita (oggetto di questa recensione) sia nella versione pro a pagamento, consente un’esperienza di lettura molto confortevole grazie alla sua grafica user-friendly intuitiva.
Nella schermata di apertura permette di decidere l’ordine di visualizzazione per gli eBook: per titolo, per autore, per voto oppure per “letture recenti”, “aggiunti di recente” e “finiti di recente”. Graficamente si può optare per la visualizzazione in elenco oppure per quella a scaffale (simil iBooks).

aldiko ebook

Una volta aperto un ePub si possono modificare diverse opzioni per la visualizzazione del testo. Le più evidenti sono quelle per l’aumento o la diminuzione delle dimensioni di font e margini. Ma cliccando alla voce “altro” si accede a un vero vaso di Pandora digitale.

aldiko ebook

Testo

Oltre alle sopracitate possibilità di intervenire su font e margini, si può agire sul colore di testo e sfondo (sia nella versione di lettura diurna che in quella notturna). Di default i colori sono il nero per il testo e il bianco per lo sfondo (con il rispettivo negativo per la versione notturna) ma l’utente ha a disposizione una cinquantina di colori differenti.

aldiko ebook

Formattazione avanzata

In questa sezione si concede al lettore la possibilità di utilizzare o meno il foglio di stile impostato dall’editore. Quando ho aperto per la prima volta il programma questa opzione era disabilitata e la formattazione era interpretata dal programma solamente in base alla semantica dell’html. Abilitandola, l’ePub ha restituito tutte le caratteristiche impostate nel foglio di stile.
Disabilitando la formattazione voluta dell’editore si può invece agire su font, allineamento (destra, sinistra, giustificato) e spaziatura.

aldiko ebook

Schermo

Spuntando “Mostra numero di pagine” verranno visualizzati i numeri di pagina tipici di Adobe Digital Editions. Che risultano spesso molto fastidiosi e che per questo, immagino, Aldiko permette di non visualizzare.

Un altro elemento degno di nota è inoltre l’interpretazione delle informazioni insite nell’ePub: i metadata. Il programma permette infatti di visualizzare alcune informazioni importanti (oltre alle solite autore e titolo) come editore, descrizione e il soggetto. Il tutto restituito in una finestra dalla grafica semplice ma funzionale. Simpatica poi la possibilità di assegnare un voto al libro in questione (in una scala da 0 a 5 stelle).

aldiko ebook

Indice e segnalibri

Cliccando su “Vai a…” è possibile accedere all’indice e ai segnalibri.
Quante volte è capitato di cliccare sull’indice e di dimenticare in quale capitolo eravate prima? Ebbene Adilko con un semplice segno di spunta verde ricorda al lettore in quale capitolo si era prima di visualizzare l’indice (cliccandovi poi non si ritorna nel punto esatto dal quale si era partiti ma la funzionalità è comunque lodevole).

aldiko ebook

Font incorporato

Adilko supporta inoltre i font incorporati nell’eBook. Nello screenshot che segue, per esempio, è stato inserito nell’ePub un font simil macchina da scrivere e come si può vedere è stato mantenuto intatto nell’eBook.

Condividi

Andando su “Altro” e cliccando poi su “Condividi” è possibile condividere con gli amici frasi del libro. Un passo in direzione della lettura social 😉

aldiko ebook

Analisi finale

Pro:
– interpretazione metadata
– vasta scelta per l’ordine nella visualizzazione degli eBook
– possibilità di personalizzare la lettura

Contro:
– zoom delle immagini non supportato
– audio e video integrati (ePub 3) non supportati

Link utile:
Aldiko.com

Categoria: Focus
Tag: , , , ,