Sperimentare: ePub interattivi con Checklist su iBooks

Punto Acuto, partendo da una pubblicazione cartacea tradizionale, con la struttura tipica di una brochure a tre colonne, ha realizzato una nuova versione del pdf per la lettura su device mobile e una versione ePub interattiva per iBooks di Apple.
È stato quindi riprogettato il layout, sia della copertina che degli interni, che sono stati riformattati a singola colonna e ottimizzati per una rapida ed efficace lettura su device mobile.

Esempio su Kobo: pdf ottimizzato tablet

Esempio su Kobo: pdf ottimizzato tablet

La realizzazione dell’ePub è stata molto interessante perché ha permesso di sperimentare le differenze tra i vari programmi di lettura.
Una parte di questa pubblicazione riporta una lista di requisiti, e per il lettore è importante sapere di quanti requisiti è in possesso.
Questa lista è stata così trasformata, nella versione ePub, in una checklist per poter permettere al lettore di segnare i requisiti posseduti, offrendo non solo interattività, ma soprattutto la possibilità di conteggiare i requisiti in modo comodo e automatico.
Ancora una volta il programma che ha permesso il risultato migliore è stato iBooks, come si può vedere negli screenshot che seguono.

Esempio su iPhone: checklist visualizzate correttamente

Esempio su iPhone: checklist correttamente visualizzate

Esempio su iPhone: checklist selezionabili

Esempio su iPhone: checklist selezionabili

Esempio su iPhone: checklist conteggiate

Esempio su iPhone: checklist conteggiate

iBooks è stato, infatti, in grado di interpretare correttamente il codice e visualizzare il pop-up del check generato dal click sul bottone finale per i riepilogo dei requisiti. Adobe Digital Editions e altri programmi hanno invece mantenuto la veste grafica, ma ignorato completamente il resto, restituendo così un risultato paragonabile a quello del pdf.

Esempio su Kobo: ePub non visualizza le check list

Ade: no check list